Dalle teorie alle pratiche: L’apprendimento basato sui casi - Iscrizioni aperte

07 Settembre 2023

L’attività formativa della Scuola Provinciale di Formazione Specifica in Medicina Generale in questi ultimi anni si trova di fronte a nuove sfide: la presenza di un numero maggiore di specializzandi, i cambiamenti a livello istituzionale, la carenza di professionisti, il cambiamento generazionale. La medicina generale si trova in una posizione delicata, tra la prospettiva di mantenere un profilo professionale ormai desueto e quella di innovarsi per essere protagonista in un contenitore organizzativo completamente diverso. È necessario quindi un cambiamento di cultura, di paradigma, e quindi di una formazione rinnovata non solo nei contenuti trasmessi, ma nei metodi e negli approcci.
D’altra parte, la formazione medica è una disciplina in continua evoluzione che, come ogni aspetto della medicina, deve essere seguita con attenzione.  La Scuola di Trento propone quindi una serie di stimoli culturali e operativi da parte di formatori eccellenti che, oltre a informare sullo “stato dell’arte” della formazione medica, siano occasione di riflessione, di creazione di un sapere condiviso all’interno del corpo docente, uniformare i linguaggi e scambiare competenze tra i formatori di esperienza e i giovani futuri formatori, nell’intento di innovare un sapere condiviso all’interno del corpo docente, uniformare i linguaggi  e scambiare competenze tra i formatori di esperienza e i giovani futuri formatori.

Il Corso è aperto a un massimo di 80 partecipanti.

Il percorso (Progetto Dalle Teorie alle Pratiche 2023) inizierà a settembre 2023 e si concluderà a giugno 2024.

Modulo 1

Sabato 30 settembre (9.00 – 13.00, 14.00 – 17.00), Lecturer e formatore: Dott. Fabrizio Consorti (Programma Dalle Teorie alle Pratiche – Modulo 1)

Modulo 2

Giovedì 9 novembre (17.30 – 19.30) e martedì 14 novembre (20.00 – 22.00), Lecturer e formatore: Dott.ssa Debora Vichi